Mission

TerradiAbbracci

Mission

Rinascere dalle difficoltà

Quando una coppia si separa inizia una fase molto delicata, per alcuni aspetti drammatica: ci si sente in conflitto con l’ex partner, disorientati, fragili, addolorati, sconfitti, sfiduciati. Mentre vanno avanti le pratiche legali della separazione, aumenta il senso di rabbia, isolamento, frustrazione, perdita di relazioni, quasi che la vita precipiti. Le emozioni possono diventare allora ingestibili, fino a non credere più in se stessi e a non riconoscersi più.
La condizione di difficoltà viene vissuta anche dai figli che subiscono le scelte dei genitori e ne possono pagare le conseguenze; la situazione peggiora quando, contesi ed indotti da uno dei due genitori, essi stessi si trovano coinvolti ad interagire nelle dinamiche conflittuali.

img_20150812_110416

Per intervenire in questo contesto è nata TerradiAbbracci che sulla base della sua esperienza accoglie singoli e coppie che attraversano dure prove e si sentono in grande fragilità. Tutti possono scoprire in TerradiAbbracci un luogo per ritrovarsi, un sostegno, nuove prospettive di rinascita anche della coppia stessa, occasioni per approfondire il loro rapporto e ripartire su nuove basi

TerradiAbbracci intende:

  • migliorare la qualità della vita e stabilizzare il livello emotivo delle persone coinvolte nella separazione o nei conflitti, con particolare attenzione ai figli
  • promuovere e diffondere una cultura di non conflittualità nella separazione o nella coppia
  • dall’ascolto senza giudizio, generare confronto per ri-orientarsi

TerradiAbbracci propone quindi una nuova prospettiva nella gestione dei rapporti fra gli ex-partner, basata sul rispetto reciproco, il riconoscimento e la valorizzazione dell’altro, l’accettazione delle differenze, proponendo una visione alta, una dimensione di pace e di speranza nelle scelte consapevoli.

Sentir parlare di abuso, di alienazione genitoriale, di presenza ingombrante di adulti che si inseriscono nella vita dei minori senza rispetto per la famiglia di origine, è purtroppo comune e tacitamente accettato.
Vogliamo ascoltare questi figli che si trovano in conflitti di lealtà coi genitori, costretti a tradirne uno, non ascoltati nei loro sentimenti, traditi nei loro affetti.

TerradiAbbracci offre quindi ai genitori l’opportunità di uscire dalla solitudine, con una strada diversa da quella della lotta giudiziaria che non è né l’unica né la migliore.
Negli incontri e all’interno del gruppo ognuno trova le sue risposte, che non possono venire dall’esterno, non possono essere imposte o delegate.

È quindi necessario un cambiamento e la nostra proposta è l’ascolto profondo ricordandosi sempre che:
I vostri figli non sono figli vostri. Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso voi ma non da voi, e sebbene siano con voi non vi appartengono. Potete donare loro il vostro amore ma non i vostri pensieri. Poiché hanno pensieri loro propri” (Kahalil Gibram).

Cosa facciamo

TerradiAbbracci offre un percorso volto alla consapevolezza personale ed alla tutela dei diritti dei figli nella separazione coniugale, affinché venga valorizzato il mantenimento di rapporti positivi e sostanziali con entrambi i genitori ed entrambe le parentele.
Con la promozione di una nuova cultura basata sull’ascolto e la valorizzazione di sé, mette a disposizione gratuitamente:

  • gruppi di mutuo aiuto
  • incontri formativi con tecniche di pnl umanistica
  • incontri di coppia e individuali
  • accompagnamento alla separazione
  • sostegno post-separazione

Ascolto

Il cuore di TerradiAbbracci è il gruppo di auto mutuo aiuto, che offre ascolto profondo a tutte le persone che attraversano l’esperienza della separazione di coppia.
Il gruppo di accoglienza e ascolto è eterogeneo:

  • perché composto da uomini, donne, padri, madri;
  • perché composto da persone di tutte le età che vivono fasi diverse: crisi di coppia, periodo della separazione, fine del percorso giuridico, ricadute conflittuali e insorgenza di nuove problematiche, situazione di sconforto al termine del percorso istituzionale durato oltre un decennio ed ancora generatore di gravi problemi e ingiustizie;
  • perché composto da diverse personalità con ruoli diversi nel conflitto;
  • perché composto da persone che cercano di recuperare la coppia, da persone che vogliono separarsi, da altre che vogliono vivere la separazione da uno stato più consapevole e libero, da altre ancora che necessitano di relazioni personali profonde che possano dare un supporto emotivo ed affettivo.
img_20160816_112345
20130914_174154

Sostegno

Il confronto, e il mutuo aiuto nel gruppo, sono valori aggiunti inestimabili. Le persone coinvolte e protette dal gruppo, si rispecchiano trovando un immediato conforto che permette loro di individuare e percorrere strade nuove da subito. Questo avviene grazie al sostegno dato attraverso l’empatia spontanea, la convibrazione, la condivisione, l’amicizia profonda. Tutto ciò, di riflesso, ha ricadute positive anche sull’altro genitore che non partecipa e, soprattutto, sui figli.

Diritto

Si possono ottenere chiarimenti giuridici anche da avvocati esperti in diritto di famiglia che volontariamente danno il loro contributo.
I volontari mettono a disposizione la loro esperienza a sostegno e indirizzo di chi lo richiede.

img_0490
foto-gabbiani

Formazione

La crescita personale è alla base di un serio percorso di consapevolezza, indispensabile per affrontare le difficoltà alle quali vanno incontro l’individuo e la famiglia. Vengono organizzati seminari e incontri di trasformazione personale, gestione dei conflitti, costellazioni famigliari e formazione e sostegno per gli “esperti per esperienza”.

Dona

Aiutaci ad aiutare.

TerradiAbbracci vive grazie alle erogazioni liberali, ai contributi da enti pubblici e privati e al 5×1000.

Le persone che si rivolgono a noi spesso attraversano momenti di difficoltà economiche legate alla separazione:
i
l tuo contributo sarà determinante per ridurre la conflittualità nelle famiglie.

Bonifico bancario su:

BPER Banca Popolare dell’Emilia Romagna
IBAN: IT24 V 05387 66290 000002106167

La tua firma per il 5X1000:

Codice fiscale
91153510358